Ultima modifica: 13 maggio 2020

download

Il nostro Istituto ha partecipato e ottenuto i finanziamenti relativi ai seguenti bandi del Programma Operativo Nazionale per la Scuola 2014-2020 (dal più recente al più remoto):

Smart Class

Progetto: “Non restiamo isolati. Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d’uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.”

Per maggiori dettagli, clicca qui sotto per visualizzare tutti i documenti pubblicati del PON Smart Class

Competenze di Cittadinanza Globale

Progetto SANI E SICURI

La caratteristica del progetto è di considerare l’educazione alla cittadinanza globale come emergenza educativa del presente. Si prefigge, quindi, lo scopo di sviluppare nelle future generazioni le capacità di “ IMPARARE connettendo, di FARE pensando, di CONVIVERE riconoscendo, di ESSERE divenendo, di TRASFORMARE immaginando”. Focalizza l’attenzione sulle prime tre aree tematiche individuando negli studenti il punto di convergenza degli obiettivi, poiché benessere e successo formativo sono inscindibili.

La metodologia di tipo attivo-partecipativo è improntata alla ricerca-azione per offrire agli studenti opportunità concrete di crescita dove sperimentare e mantenere corretti stili di vita. Il titolo “Sani e Sicuri” suggerisce concretamente la possibilità di riconoscere i determinanti della salute e della sicurezza per affrontare le sfide dell’avvenire.

Le tematiche dell’educazione ala cittadinanza globale, nell’ ottica dell’educazione ambientale e della promozione della salute, sono i fili conduttori/integratori di ogni azione educativa. Di conseguenza sono stati inseriti anche i moduli che si prevede di realizzare con fondi appositamente stanziati, o a totale carico di soggetti esterni.

Per maggiori dettagli, clicca qui sotto per visualizzare tutti i documenti pubblicati del PON Competenze di Cittadinanza Globale

Ambienti digitali e LAN/WLAN

Progetto cofinanziato per per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN,

Per maggiori dettagli, clicca qui sotto per visualizzare tutti i documenti pubblicati del PON Ambienti digitali e LAN/WLAN