La Storia

L‟IC di Belgioioso, istituito nel settembre 2005, è composto complessivamente da 9 punti di erogazione del servizio dislocati in quattro comuni, tra loro facilmente raggiungibili solo con mezzi propri: Belgioioso, Albuzzano, Linarolo e Valle Salimbene ( complessivamente 4 scuole dell'infanzia, 3 primarie e 2 secondarie di 1^ grado) disseminate nella cosiddetta Bassa Pavese. Il Comune principale, sede dell'IC è la città di Belgioioso. I plessi scolastici sono ubicati in paesi distribuiti su un ampio territorio. Il settore agricolo, anche se ben sviluppato, assorbe poca manodopera; la popolazione è prevalentemente occupata nella piccola e media industria e nel settore terziario. Elevato è il numero dei pendolari impiegati a Pavia e a Milano.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.