Piantumazione Albero di Melograno Seconde Scuola Primaria Belgioioso

15 febbraio Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile

Utente PVIC814003-aut

da Pvic814003-aut

Il 15 febbraio è stato piantato un albero di melograno nella nostra Scuola Primaria di Belgioioso, in occasione della Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, promossa insieme all’Organizzazione Mondiale della Salute da “Childhood Cancer International – CCI” network globale di associazioni, da FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica) e qui a Pavia dalla associazione AGAL (Associazione Genitori e Amici del bambino Leucemico), attiva dal 1982.

Il progetto proposto ha come scopo quello di sensibilizzare gli alunni sui temi del diritto alla salute, attraverso la manifestazione pubblica dal titolo “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”.

AGAL Pavia ha donato quindi un Albero di Melograno, quale segno tangibile di questo progetto di Ricerca contro il Cancro.

Questo albero sarà piantato nel giardino della Scuola Primaria di Belgioioso.

Molti conoscono il valore simbolico di energia vitale e di unione della melagrana.

Qui sotto alleghiamo un foglio con il disegno della melagrana da colorare.

I disegni realizzati dagli alunni delle classi seconde primaria di Belgioioso sono stati appesi alla pianta durante la manifestazione.

Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver autorizzato e patrocinato l’iniziativa, e gli operai del Comune che nei prossimi giorni porranno a dimora la pianta nel terreno.

Sono stati donati dei ribbon (nastri) dorati, simili nella forma a quello rosa utilizzato per le campagne informative che riguardano il tumore al seno. In questo caso però è dorato ed è il simbolo che contraddistingue la campagna che riguarda i tumori pediatrici