Il contesto

Popolazione scolastica di 1254 alunni di cui il 30% stranieri nelle scuole dell’obbligo. A Belgioioso molte famiglie possono ancora contare su un contesto familiare di supporto al nucleo genitoriale. Infatti la scelta del tempo scuola nella primaria è di 27 ore con due rientri settimanali (2 classi per fascia) e 1 classe a 40 ore settimanali, il comune offre un servizio di prescuola e di doposcuola nei pomeriggi di non rientro. Nel plesso di Linarolo le classi sono a 30 ore settimanali e 3 classi a 40 ore settimanali formatasi negli ultimi due anni. Il comune offre un servizio di prescuola e di doposcuola nei pomeriggi di non rientro. Nel plesso di Albuzzano le richieste delle famiglie sono per 30 o 40 ore. Il comune offre un servizio di prescuola e di doposcuola nei pomeriggi di non rientro. Scuole secondarie di Belgioioso e Linarolo: il tempo scuola obbligatorio in orario antimeridiano permette l’attuazione di corsi facoltativi in orario pomeridiano: sia a cura della scuola (ECDL, DELE, moduli sulle competenze di base, Centro Sportivo Studentesco), sia in collaborazione con gli stakeholders: corso di TEATRO e attività sportive. Scuole di danza, tennis, calcio, pattinaggio, altri sport offrono ulteriore offerta formativa territoriale extrascolastica anche per i bambini della scuola primaria. Numerosi gli alunni stranieri ben integrati, spesso motivati ad apprendere, la maggioranza è di nazionalità rumena, un consistente nucleo di famiglie attente e partecipi collabora fattivamente con la scuola.