logo della Repubblica italiana

Cambridge

Il Cambridge Assessment English consegna ogni anno sia certificati che test in più di 130 paesi per oltre 5.5 milioni di persone

Descrizione

I certificati Cambridge sono riconosciuti e accettati a livello internazionale, rilasciati dall’omonima prestigiosa università e hanno una validità permanente.

Ogni certificazione attesta il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato che si sottopone al test.

Le certificazioni corrispondono al CEFR (Common European Framework of Reference) e, preparandosi ai test, i candidati potranno migliorare le loro competenze nelle quattro abilità: Speaking, Writing, Reading and Listening
Il Cambridge Assessment English offre certificazioni per
• Schools
• General and Higher Education
• Business

Le certificazioni che si possono conseguire tramite il Cambridge Assessment English sono consultabili al sito cambridgeenglish.org/cefr

Gli esami relativi all’ambito scolastico sono:
V primaria                       Pre A1                  Starters
I secondaria                    A1                          Movers
II secondaria                  A2                          Flyers
III secondaria                A2                          Key for Schools (KET)

B1                          Preliminary for Schools
B2                          First for Schools
C1                          Advanced
C2                          Proficiency

Tutte le certificazioni richiedono impegno e preparazione dallo STARTERS che è il primo step di questo importante percorso formativo linguistico, fino al Key for Schools, ossia il KET, che rappresenta una tappa fondamentale e il trampolino di lancio per gli studenti che abbracceranno le scuole secondarie di secondo grado, perché, preparandosi per questo esame, avranno l’opportunità di approfondire e sviluppare le loro abilità in lingua inglese.

Il nostro istituto è Preparation center autorizzato Cambridge

Da noi si possono sostenere gli esami Cambridge sia in formato cartaceo (paper based) che in versione computer (computer based) grazie alla presenza di un’ottima aula informatica con 15 postazioni PC.

Si possono iscrivere agli esami sia alunni frequentanti il nostro istituto che studenti esterni.

A tal proposito la nostra scuola offre, esclusivamente ai suoi alunni, corsi di potenziamento gratuiti pomeridiani, rivolti agli allievi che intendono cimentarsi negli esami Cambridge, aiutandoli nella preparazione agli stessi.

I corsi pomeridiani per la secondaria si articolano solitamente in 10 incontri di due ore ciascuno (20 ore totale) ed essendo sia gratuiti che preparatori all’esame, sono rivolti ai ragazzi che hanno dimostrato di possedere una buona media scolastica nella lingua inglese. Alla primaria invece i corsi avranno durata di un’ora per 15 incontri.

La sessione esami è attivabile con un minimo di 15 alunni iscritti all’esame stesso.

Quest’anno sono stati attivati gli esami Starters e KET che si svolgeranno rispettivamente il 13 giugno e il 10 aprile.

Il KET corrisponde al livello A2/B1 del CEFR ovvero: conseguendo un punteggio tra i 140-150 punti, si ottiene un certificato attestante il Grade A, dove il candidato ha dimostrato di avere abilità di livello B1 del CEFR, mentre conseguendo tra i 120-139 punti, si ottiene un certificato attestante il Grade B e il Grade C, dove il candidato ha dimostrato di possedere abilità pari al livello A2 del CEFR.

I costi degli esami attivati quest’anno e validi per gli studenti del nostro Istituto sono i seguenti:

• Starter € 65
  • KET € 104

I libri consigliati per gli esami sono i seguenti:

Struttura responsabile del documento